Foto: l’atmosfera natalizia ai tempi della Mamma.
Le favole per bambini non sono il mio mestiere, e probabilmente non lo saranno mai. Ma un paio d’anni fa, trovandomi a corto sia di soldi che di idee regalo, ne scrissi una per le mie adorate nipotine. Poi confezionai per loro due libri gemelli, in cartoncini formato A4 ben rilegati, con la copertina colorata, la dedica e delle pagine bianche tra un pezzo di fiaba e l’altro perché potessero farci dei disegni. Così, adesso, mi è sembrato un pensiero carino regalare anche a voi questa favoletta senza pretese: magari, se ne avrete voglia e se non vi sembrerà troppo brutta, potrete leggerla ai vostri figli o nipoti. O ai vostri gatti. Buona lettura, allora. E perdonate le lacune: come potrebbe dirmi un protagonista del Grande Lebowski: “Non è il tuo campo, Nick”.
L’importante è saperlo…
Un abbraccio grande grande. E i miei più dolci Auguri a tutti voi!
L’importante è saperlo…
Un abbraccio grande grande. E i miei più dolci Auguri a tutti voi!
I teneri amici di Castelbello
Il negozio di animali TENERI AMICI ha una bella insegna colorata e tanti bei cuccioli in vetrina, e si trova nel paesino di Castelbello, in vicolo Bentivoglio al numero 7. Sembra quasi un posto inventato, come tutte le cose troppo simpatiche e carine che esistono solo nella fantasia.
Invece esiste per davvero. Ed è un negozio davvero speciale, perché il negoziante, che si nasconde dietro il finto nome di Michele Campovecchio, in realtà è un Mago. Ma un mago di quelli buoni, forse l’ultimo rimasto: il suo unico scopo nella vita è vedere felici i bambini, e rendere felici insieme a loro i cuccioli degli animali, che come tutti sanno non chiedono altro che essere amati e accuditi dal tenero cuore di un bimbo. Michele Campovecchio dimostra cinquant’anni, ma in realtà ne ha quasi quattromila.
Il mago buono indovinava sempre la bestiolina adatta per ogni bambino. Se uno andava al negozio e chiedeva l’animale sbagliato, il mago Michele non se ne preoccupava: sapeva che sarebbe bastato far incontrare gli occhi dell’animale giusto e quelli del bambino, e allora il bambino se ne sarebbe innamorato e avrebbe detto: “No, ho cambiato idea: voglio quello”. Come il piccolo Filippo che voleva un gattino, ma il Mago alla fine gli vendette per pochi centesimi (a lui non importava arricchirsi) una piccola tartaruga acquatica. Il Mago sapeva che la tartaruga era la bestiola adatta per lui, perché Filippo era un bambino scontroso e solitario che non si fidava di nessuno. Il Mago sapeva che grazie alla tartaruga, anche lei sospettosa e guardinga, ma che di lui si sarebbe fidata eccome, anche Filippo avrebbe imparato a fidarsi, e sarebbe così guarito dalla solitudine. Fidarsi, ma non di tutti. Solo di quelli giusti. Così come la tartaruga (che avrebbe poi chiamato Mordimordi, perché ogni tanto gli mordeva per gioco i ditini) si fidava, ma solo di lui, anche Filippo avrebbe imparato che le persone non sono tutte uguali. Che bisogna sapersi difendere da chi potrebbe farti del male, ma che se incontri un amico vero devi saperlo riconoscere e donargli il tuo cuore.
Della tristezza del gattino rimasto senza padrone il Mago non si crucciò: sapeva già che il giorno dopo l’avrebbe venduto a Valentina, venuta a chiedere dei pesciolini rossi ma subito conquistata dallo sguardo del micino, che era il cucciolo perfetto per lei.
Fu molto bella anche la storia di Piero: voleva un pappagallo, ma il Mago gli vendette un cagnolino che alcuni anni dopo, diventato uno splendido cane lupo, gli avrebbe salvato la vita mentre rischiava di annegare nel fiume.
Quando si sparse la voce che a Castelbello i bambini erano troppo felici, al mago cattivo Paonazzo Brubrù, che viveva in un vecchio e freddo castello in cima al Monte Nero, venne un colpo per la rabbia. Come sua abitudine in questi casi, si mise davanti allo specchio e cominciò a sputacchiare a se stesso, e a strapparsi via con molto dolore i peli duri come fil di ferro che gli uscivano a ciuffi dalle orecchie, usando le dita dei piedi.
“I bambini non possono, non devono essere felici!”, ripeteva furioso il mago Paonazzo Brubrù al sé stesso nello specchio. “Come si permettono questi qui di Castelbello di non avere mai paure né tristezze, né malattie né rimpianti né lacrime? Il mondo, il mio mondo, ha tanto bisogno di lacrime di bimbi!”
E sptù!, e sptù!, si sputacchiava in faccia nello specchio tutto sputacchio. E stràp, e stràp, si strappava i peli duri dalle orecchie con le dita puzzolose dei piedi.
Allora un brutto giorno il mago cattivo Paonazzo Brubrù arrivò a Castelbello, per indagare sul motivo di tanta fastidiosa felicità. Non ci mise molto a scoprire che la colpa era tutta del negozio di animali TENERI AMICI di vicolo Bentivoglio. Decise dunque di fare del male al mago buono e a tutti i suoi animali: micini, cagnolini, criceti, porcellini d’india, conigli, e uccellini e topini e marròfoli. Così tutti i bambini sarebbero finalmente ridiventati tristi.
Ma invece: sorpresa! Il mago buono non dovette far altro che far incontrare lo sguardo di Paonazzo Brubrù con quello del coniglietto azzurro. Era l’animale giusto per lui, e stava da più di cent’anni nel retrobottega in attesa del suo padrone ideale, che non veniva mai. Allora il coniglietto, vecchissimo, fece un sospiro di contentezza, e poi morì soddisfatto. Allora (chi non l’ha visto non ci crederà mai) il mago cattivo prese fra le sue mani il corpicino senza vita del coniglietto azzurro e si mise a carezzarlo teneramente. Come tutte le persone cattive, Paonazzo Brubrù non era mai stato capace di piangere in vita sua. Ma per la morte del coniglietto azzurro il mago cattivo si sorprese a distillare una lacrima: un’unica, solitaria, densa lacrima azzurra che fuoriuscì dal suo occhio sinistro (molto timidamente, come se pensasse di dover chiedere “permesso” prima di uscire).
E questa lacrima che pianse per il suo coniglietto lo trasformò per sempre in un mago buono.
Così i due maghi divennero amici, e si misero in società per ingrandire il negozio e fare ancor più felici i bambini.
Queste cose succedono solo a Castelbello, e una volta ogni quattordici secoli.
Ma l’importante è che succedano.
Poi Castelbello sparisce, persino dalle carte geografiche, e ridiventa per molto tempo un paese nascosto. Così che nessuno, né buono né cattivo, possa andarci a ficcanasare.
Perché da quelle parti amano tanto gli animali e tantissimo i bambini.
Ma non sopportano i curiosi.
Caro Nicola non finisci mai di sorprendere, le tue idee fanno sicuramente piacere alle tue care nipotine.
RispondiEliminaBuon Natale caro amico.
Tomaso
Tenera, nolto tenera.
RispondiEliminaSe fossi in te la farei avere almeno alle scuole, nido, materna ed elementare vicino casa tua.
Insegnanti e bambini te ne sarebbero grati.
ma che bella idea che hai avuto per le tue nipotine!
RispondiEliminaBella! A qualcuno potrebbe sembrare farina non del tuo sacco, ma chi invece ti ha capito e ormai ti conosce bene sa che dietro il tuo burbero trattarti male nascondi un cuore grande così. Lo nascondi bene, te l'ho già scritto una volta, quasi te ne vergognassi, come capita a me, come capita a tutti I VERAMENTE BUONI, non a quelli che vogliono apparirlo.
RispondiEliminaTi voglio bene amico mio anche per questo minimo comun divisore. Ma siamo certi che sia minimo?
Ciao.:)))
Che bella favoletta Zio è troppo bella! Aspetterò quattordici secoli per poter andare anch'io nel negozio dei due maghi per prendermi l'animale che mi spetta. Grazie Zio non festeggio il natale come festività religiosa ma festeggio comunque la famiglia. Buone feste in famiglia Zio.
RispondiEliminaMa che bella fiaba Nick..se mi dai il permesso la leggo ai miei bimbi a scuola :)e gli faccio fare anche i disegni.
RispondiElimina(Non c'entra niente, ma hai notato? Sia io che te nei nostri post, oggi, abbiamo citato il "fil di ferro", non è mica tutti, ehm..dovremmo fare NASINO NASINO..sei pronto?)
io ero andato al negozio di Castelbello con l'intenzione di prendere un cane, mi son ritrovato con un gatto. Ma mi fido di Michele Campovecchio!
RispondiEliminap.s: l'innocenza e la felicità dei bimbi è sacrosanta (e irripetibile ahimè nella vita, ma forse è bella anche per questo!)
Questo è uno di quei post in cui poi mi eclisso perché ho già detto tutto e voglio lasciar parlare voi, ma a GRACE non potevo non rispondere al volo: hai tutti i permessi che vuoi!!!! :D
RispondiEliminaQuesta mi piacerebbe illustrarla!!
RispondiEliminaMi dai il permesso?
"Succedono solo a Castelbello ogni 14 secoli" ma siamo felici perchè speriamo che sia domani.
RispondiEliminaE dannatamente bella! Ti prometto che la stampo e la leggo ai miei bambini. Grazie mille.
beh, io alle mie provo a leggerla... bravo, zio Nick!!!
RispondiEliminaAnche io per i miei nipotini ne invento di tutti i colori...mi piace renderli felici in ogni modo! Ti capisco bene!!! Ciaooo
RispondiElimina* Giada
RispondiEliminaPermesso accordato anche a te, ovviamente. :)
E un abbraccio-bacio a te e a tutti gli altri!
Devo tornare al lavoro, e quindi tornerò a leggerti in serata Zio, non vedo l'ora!!!
RispondiEliminaSempre belle sorprese ci riservi.
RispondiEliminaTi auguro anche a te delle serene feste; salutoni a presto.
Tanti auguri anche a te ed ai tuoi cari. Un abbraccio forte.
RispondiEliminaLeNny.
:)
Francamente questa storia è fantastica , l'idea dell'animale che aspetta il bambino giusto e quella del mago cattivo col coniglietto... perfetta. Fra Roald Dahl , la Freccia Azzurra e semplicemente la magia dell'infanzia . Grazie Zio.
RispondiEliminaEcco cosa è mancato a me, uno zio come te... maledetto, dov'eri?! :)Auguri zio!
RispondiEliminaZio un'idea meravigliosa!
RispondiEliminaUn bel regalo Zio, le nipotine lo avranno gradito sicuramente. Capitò anche a me di fare qualcosa di simile per le mie, composi per loro una ninna nanna ed una canzoncina di Natale. Sarò scemo ma penso siano regali non comuni.
RispondiEliminaCiao Ziooooo!!! cacchio sono rimasta un po' indietro... scusa ma riesco si e no a fare un giro alla settimana tra i blog... adesso devo scappare ma domani pomeriggio (la mattina sono in ufficio per lo stage) vengo a recuperare tutto quello che mi sono persa! ;) I missssssss youuuuuuu!!! :D :D :D
RispondiEliminache carina:)io vorrei 10 cani,10 gatti,10 conigli,1000 pesci tropicali ! mi avrebbe venduto tutto il mago michele?:)
RispondiEliminaa proposito.la foto è molto bella,vedo x caso una boccia con pesciolino? :)
p.s. adoro il grande lebowski !!
Questa favola va ( fa star ) bene anche me.Bravo Nick, anche "fuori ruolo" mi sei piaciuto tanto :)
RispondiEliminaSe non rischiassi di ficcanasare direi che il negozio ha riaperto...
RispondiEliminaGrazie Nick!
I miei più dolci auguri:-)
Ah, allora io non sono ben accetta, vista la mia curiosità :P
RispondiEliminaPrima di tutto, complimentoni Zio! E meno male che non è il tuo campo, è una favola bellissima! La leggerò di sicuro al mio nipotino :D
Seconda cosa: ma questa l'hai scritta per me!!! Ti spiego, il mio vero nome è Valentina, e non ho mai potuto avere un animale in casa, eccezione per i "divertentissimi" pesci rossi...io desideravo tantissimo un gattino e...oplà nella tua splendida favola sono stata accontentata...graaaaaazieeeeeee!!!
Ti auguro un Natale sereno, zeppo di belle gioie! Un bacione con lo schiocco! :)
Miao Zietto, da gatto randagio avrei voluto anch'io essere uno dei cuccioli del negozio per altri cuccioli d'uomo. Vedrò di rincarnarmi fra quattordici secoli - è peggio di Brigadoon - .
RispondiEliminaMa in realtà la tua fiaba mi è piaciuta moltissimo, direi di più, mi ha comossa - e non è così facile riuscirci con me, ma gli animali mi rubano il cuore sempre.
Le tue nipotine hanno ricevuto uno dei doni più belli : un gesto d'amore puro. Ti mando un bacio Nicola .....
e un mondo di carezze a Isidoro ( mi sa di magico anche lui .... )
ps
con quella foto mi hai fatto ripensare che non facciamo l'albero da qualche hanno , ed è un peccato, è forse più di un simbolo d'affetto e festa, è calore e ricordo.
Tanti auguri di cuore, caro amico di blog.
RispondiEliminavoglio un marròfolo!
RispondiEliminaZietto,
RispondiEliminaero passata per farti gli auguri di Natale e invece ti trovo questa meraviglia di favolette.....
Sei dolcissimo (anche se io non ne avevo il dubbio!)
Le tue sono nipotine fortunate!!
Non so se già ti ho detto che anch'io ho pubblicato un libro in cui vi sono episodi di vita di una "strana" comunità di animaletti di tutti i tipi (rana,formichina,gufo,luccioletta,poiana ecc. ecc.) i quali vivono in comunità e credono nella solidarietà e l'amicizia....
L'ho iniziato quando la mia nipotina ha perduto il suo primo dentino...
Le inventai che questi strani personaggi quando un bambino aveva la prima "finestrella" si riunivano per decidere il regalo da inviare e fare capire a quel quel bambino che era diventato un po' più "grande".
Io e Giulia ci siamo divertite tantissimo con questa specie di diario... dell'Allegra Compagnia.
Ciao carissimo, li vuoi gli auguri di Buon Natale?
Ma si, dai....mille, anzi milioni di auguri di un lieto, dolce sereno Natale e ci aggiungo anche un bacione
Bruna
Ahhhhhhhh, se le mie nipoti avessero uno zio come te!
RispondiEliminaInvece nisba.
Cristiana
Allora se anche il mago Brubrù diventa buono, significa che qualche speranza ce l'hai ancora (nel genere umano)e mi associo a te...proviamo a crederci...
RispondiEliminaCopiata-incollata-stampata la tua splendida fiaba che presto leggerò ai miei cuccioli...grazie!!
Un abbraccio grande e tanti tantissimi AUGURI!!
Simo
Eccomi qua, era ora cavolo!!! sono riuscita a commentare anche i post che mi mancavano... ;) e adesso passiamo a questo!!! Bè zio... se questo non è il tuo campo io sono Maga Magò! ;) Cavoli... leggendo è tornato a galla quel mio lato bambino che avevo messo un po' troppo da parte... MI SONO DIVERTITA UN MONDO con questo racconto! *__* semplicissimo, mai banale, divertente, dolce e con un finale che mi riempie gli occhi di felicità! Mi salvo subito questo racconto e un giorno lo leggerò anche io ai miei nipotini e quando mi chiederanno chi è che l'ha scritto io risponderò: è stato Zio Scriba, lo zio più fantastico che c'è!!!!!!
RispondiEliminaMi è piaciuta tanto! Conto di impaginarla per la mia nipotina Marta che il prossimo anno sarà già in grado di apprezzarla e di farla avere alle maestre del nido. Ieri hanno presentato una recita dei bimbi dai nove mesi ai tre anni, è riuscita veremente bene anche se certi bimbi hanno pianto dall'inizio alla fine: che tenerezza! Marta avrebbe dovuto stare seduta invece l'hanno dovuta tenere in piedi tutto il tempo. Si guardava in giro con curiosità e divertimento, mi sa che sia già una furbacchiona ;) !
RispondiEliminaForse ti ho già fatto gli auguri, in ogni caso li rinnovo di cuore.
Felice Natale!
Nou
Beh, per fortuna che le fiabe n on sono roba per te...se poi lo fossero...
RispondiEliminaIo me la stampo!
Auguri zio!
Bella favola, una favola di favola...bella anche la scelta cromatica, ma una domanda: come facevi a sapere che la mia amica Valentina ha un gatto?
RispondiEliminaAh le favole! E questa poi. Chissà a me quale animale capiterebbe.
RispondiEliminaBuone feste, zio.
Credo tu sia d'accordo a farmela usare in un ...branco di 25 cuccioli, giuro che nel libro creato citerò fedelmente l'autore.
RispondiEliminaSerene festività.
Francesca
Una favola semplicemente deliziosa.
RispondiEliminaStrepitoso Nicola!
Abbiamo avuto bisogno di favole da bambini e forse nuovamente da vecchi.
RispondiEliminaCiao, una caro augurio per il Natale e per il nuovo anno 2012 (e non ci sarà la fine del mondo)
francesco
Zio, dopo questa favola sono tua.
RispondiEliminaFa' di me ciò che più ti aggrada :-)
(e per fortuna che non era il tuo genere!)
Auguri paperi e mooolto affettuosi
finalmente ho avuto il tempo per leggermi la favola, peccato i nipoti crescano, ho oche, galline, maiali animali di tutti i generi che vagano solitari da quando i miei nipoti si sono fatti troppo grandi, arriveranno altri bimbi e ricominceremo a raccontare.
RispondiEliminaBuon natale Zio. Passa da me c'è un piccolo pensiero per te
Che bella idea per le tue nipotine!!
RispondiEliminaBello, ricorda i racconti di Benni. Colgo l'occasione per augurarti delle splendide vacanze e uno speciale 2012.
RispondiEliminaGrande, tenero, adorabile Nicola! No aggiungo altro perché stonerebbe. Fatti salvi gli auguri. Da estendere ai tuoi cari, in particolare a quelle nipotine, così fortunate ad avere uno zio come te!
RispondiEliminaE tu sostieni che questo non sia il tuo campo, caro Nick??? Niente di più sbagliato! E' una favola dolcissima e il fatto che tu l'abbia scritta per le tue nipotine, rilegata con tanto di pagine bianche per lasciare libero sfogo alla loro fantasia per dei disegni conferma la persona speciale che sei! Magari ci fosse un mago buono che sa cosa regalare ai "nostri bambini" per farli essere davvero felici e di redimere i maghi cattivi per sempre! Bravo bravo bravo! Tanti cari auguri caro Nicola, che ci sia sempre la luce nel tuo cuore!
RispondiEliminahai condiviso una perla :)
RispondiEliminafelici e sereni giorni, di cuore.
ma che favola bellissima!!! Grazie zio, la leggerò ai miei figli... intanto... siccome domani e dopodomani lavoro(pomeriggio-mattina-notte) ne approfitto per farti gli auguri.... ^^________^^
RispondiEliminaBuone feste Zio!!!!
RispondiEliminaCiao...grazie per avermi lasciato i tuoi speciali auguri di Natale! Ricambio il favore...BUON NATALE ZIO SCRIBA!!!
RispondiEliminaTanti auguri di cuore anche da parte mia! Doppi, tripli, quadrupli! :D
RispondiEliminaFai buone vacanze! A presto. ;)
P.S.: Le poesie, prima o poi, arriveranno... :P
L'ho letta tutta per me. Ora la stamperò e la mattina di Natale la farò trovare alle mie ragazze sotto l'albero insieme con i regali, uno in più e così tenero non può che fare del bene al loro cuore.
RispondiEliminaA te una domanda: hai mantenuto l'atmosfera natalizia delicata e calda del Natale ai tempi della tua mamma? Se così non fosse metti subito riparo altrimenti le favole voleranno via e non torneranno mai più. Fammi avere notizie, dimmi che a casa tua c'è un albero pieno di ciondoli e luccioline che brillano.
Un bacio dalla tua Luz
Secondo me sei portato anche per le favole e i tuoi nipotini sono fortunati ad avere uno zio fantasioso e divertente come te...
RispondiEliminaDomani la leggerò ai miei bambini, adorano gli animali!!!
Buon Natale zio Nick e grazie per questo regalo molto dolce!
Zio, non ho parole, ho distillato una lacrima (come il mago cattivo) mi sono venuti i brividi nel naso (che mi avvertono quando qualcosa mi tocca il cuore) così finalmente si è manifestato lo spirito natalizio :*
RispondiEliminaGRAZIE
e tanti cari auguri a te e alla tua famiglia
Buon Natale e un felice anno nuovo che ti possa portare tutto quello che desiderei. Un abbraccio virtuale da Galadriel e Legolas del peccato veniale. Buon proseguimento.
RispondiEliminaCaspita Zio è una favola "favolosa", altro che no!
RispondiEliminaEd il grande Lebowski non direbbe affatto: “Non è il tuo campo, Nick”...crediammè ;D
Un abbraccio forte e l'augurio sincero di Pace e Felicità!
Namastè
L'innocenza è sempre disarmante.
RispondiEliminaAuguri :)
Io ti adoro, lo sai sì?
RispondiEliminaBuon Natale :)
Il vero grande artista sei tu amico: la tua favola è ricchissima, all'altezza di tutto quello che scrivi: la farò leggere alla mia bimba..Insieme a lei, e al resto della mia famigliola ti auguriamo un gran bene..Che tutti i tuoi desideri si avverino, i tuoi e quelli di chi ti vuole bene...Rinnovo l'abbraccio.
RispondiEliminaDirti che sei bravo e hai un cuore grande dietro la facciata è una banalità (comunque l'ho detta).
RispondiEliminaUn laico Buone Feste.
Caro Zio,nonchè gemello separato alla nascita, passo a lasciarti i miei auguri di Buon Natale,un abbraccio e un grazie per tutti i tuoi racconti :)
RispondiEliminaTornerò a rileggere la favola, perchè ho fatto molto in fretta, io lavoro anche oggi e ho poco tempo, io amo le favole e scrivo un po' così naif come le favole...fortunate le tue nipotine...ciao e auguri di Buone Feste e che ti accada ciò che più vuoi.
RispondiEliminaCom'è bella l'idea di una favola scritta da te e rilegata a mano per le tue nipotine! Sono proprio i regali più belli, perchè restano nel cuore. Oggi purtroppo non riesco a leggerla, perchè devo fare ancora cento cose, tra cui festeggiare il mio compleanno! Tornerò però i prossimi giorni, perchè amo moltissimo le fiabe e sono curiosa di leggere la tua. Tantissimi auguri a te, alle tue nipotine e alle persone che ami!
RispondiEliminaChe il tuo Natale sia meraviglioso ed infinito.
RispondiEliminaLove
Teresa
Auguriiiiiiiiiiiiii :))))))
RispondiEliminae un abbraccio natalizio!!!
E' raro trovare bambini che apprezzino un libro, sei fortunato. Io stessa che amo leggere da piccola li trovavo dei regali pessimi, brutti quanto i "regali utili" come i vestiti. Eh va beh, i bambini....
RispondiEliminaGrazie per questo splendido regalo, ora non posso non apprezzarlo :)
Un abbraccione alla Zione Scriba, tanti tanti auguri e BUONE FESTE!!!
RispondiEliminaAuguri Nicola di serenità, gioia, creatività, amore, condivisione e ..... solazzi natalizi ......
RispondiEliminacarezze infinite a Isidoro
Ma TU sei il mago!
RispondiEliminaTi auguro un Natale felice e sereno! Baci!
Buon Natale
RispondiEliminaVulcanico Nicola
e Buon Natale
alle tue Nipotine
che immagino siano contente di avere uno Zio che sa raccontare loro delle belle storie divertendole :-)
ma è davvero tanto carina!!! Buon Natale Zio. ciao
RispondiEliminaI miei auguri più belli, Nick caro!
RispondiEliminaMi connetto al volo, prima di "ritirarmi" per qualche giorno, per ringraziarvi e abbracciarvi, e farvi di nuovo i miei Dolcissimi Augurissimi.
RispondiEliminaAbbiate feste serene e un 2012 fortunato e felice! :)
Ciao e a presto!
La bambina che c'è in me ha gradito moltissimo questa favola e vorrebbe tanto leggerne di più, ti faccio tanti affettuosi auguri :)
RispondiEliminaBuon Natale e Buone Feste. Un caro saluto. :)
RispondiEliminaLeNny.
:)
Grazie zio per questo regalo!!
RispondiEliminati giungano insieme ad un forte abbraccio i miei auguri per un Santo Natale, che sia portatore di pace, gioia e speranza. Spero tu lo stia trascorrendo serenamente con le persone a te care.
baci
Oh, cianci auguri di buone feste a te e ciuci i tui lettori Nik.
RispondiElimina"l'importante è che succedano". giusto zio nick!
RispondiEliminaancora auguri!
Grazie mille! Ti auguro un felice e sereno Natale anche a te.
RispondiEliminax
Passavo per lasciare il Buon Natale. Sono in ritardo?
RispondiEliminaLe favole non sono il mio genere e non le leggo più da quando i miei figli mi hanno superato in altezza, ma questa è proprio carina, fresca: parrebbe proprio il tuo, di genere, anche se metti le mani avanti e fai il ritroso, forse ritenendola letteratura di serie B.
RispondiEliminaCi avessi pensato per tempo, avrei potuta portarla ieri, leggerla ai miei 7 nipoti e, con qualche pausa d'effetto, riuscire a portare riposo alle mie povere orecchie per cinque minuti!
un omaggio tenerissimo, grazie e tanti auguri
RispondiEliminaSono l'ottandaduesimo caro Nick! Come gli anni del mio povero papà quando è mancato! Ma capisci che non potevo leggere questa meravigliosa e autentica farina del tuo sacco andando di fretta, fra fine del lavoro e partenza per passare i due giorni rossi di calendario con i miei fratelli e mia mamma! Non potevo! E ho fatto bene! Buone feste zione, amico mio! Con mamma vicina, così come per me lo è stato papà. Non so se è successo anche a te, ma nell'ultima nostra serata a Mombello ho avvertito che la nostra amicizia stava crescendo. Ti abbraccio
RispondiEliminaMa che bella storia, davvero. Chissà poi perchè ogni singola volta che qualcuno fa qualcosa di buono, ci deve sempre essere il maledetto bastardo che si deve intromettere per impedirglielo. Rispecchia molto bene anche la realtà.. ecco..
RispondiEliminavoglio andare a vivere a Castelbello, accidenti!!!
Buon Natale, e buone e felici giornate di festa anche a te, amico Nick!
Ciao! :)
Ed eccomi di nuovo qui per augurarti uno speciale 2012!!! Tantissimi saluti:)
RispondiEliminaMa che bella idea che hai avuto!! Complimenti :-)
RispondiEliminaChi ti ha detto che non sai scrivere storie per bambini?! Chi è questo folle?! Io la trovo splendida!:)
RispondiEliminaNel frattempo, grazie per gli auguri, che ricambio di cuore.
Ma quanta tenerezza. Un sincero augurio caro Nicola. Ci sentiamo nell'anno nuovo! Abbraccio -Nora*-
RispondiEliminaSono tornata per rileggere la fiaba e mi è piaciuta molto, bravissimo anche in questo genere! La trama è semplice, ma originale e tenera...i bambini impazziscono per gli animali. Ci sono tutti gli ingredienti giusti: c'è la magia buona del negoziante e quella cattiva di Paonazzo, mago trasgressivo e un pò disgustoso che sicuramente avrà suscitato delle risate. Il finale è veramente lietissimo, visto che il cattivo, grazie alla scoperta dell'amore-dolore, passa dalla parte dei buoni e mi piace molto così, anche se prima della trasformazione a Brùbrù gliene avrei fatta combinare qualcuna...Ciao, Nicola!
RispondiEliminaProprio carino questo racconto, imprevedibile Zio Scriba.Lo leggerò al mio nipotino.
RispondiEliminaIntanto tanti tanti auguri per un buon 2012 di felicità, di pensieri lieti, di buone letture e di buone scritture.
Un abbraccio
bè certo le tue solite invettive non ci sarebbero state bene.. io ho le mie idee sul natale e tutte feste buoniste, ma nella mia immensa cattiveria i cartoni della disney li vedo ancora e questa me la rileggo io oltre che alle mie nipotine! :) Baci *****
RispondiEliminaDopo questa meravigliosa fiaba, non avendo ancora nipotini, ti auguro un Felice Anno Nuovo, caro Zio Scriba!
RispondiEliminaTi assicuro anche che di questa fiaba non mi dimenticherò.
Ciao:)
Lara
Have a Wonderful New Year!
RispondiEliminaFELICE ANNO A TUTTI! :)
RispondiEliminaCaro Zio,ti auguro un 2012 ricco di tanti bei libri:da leggere e da scrivere.
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Un mare di bene zio Nick..Te ne meriti tanto per le gioie che ci dai, per la tua simpatia, per la tua grande arte!
RispondiEliminaCarissimo Zio,
RispondiEliminapasso solo per farti i miei più cari auguri per un 2012 meraviglioso, pieno di belle sorprese!
Un baciotto ciotto ciotto :)
Buona fine e buon inizio!! :-))
RispondiEliminatanti cari auguri per un lieto 2012, portatore di liete notizie, pace, amore, sorrisi e tanti sogni da realizzare.
un abbraccio affettuoso!
Caro zio Nick, ti auguro un sereno 2012, che possa portarti tutto ciò che desideri
RispondiEliminaA presto,
Artemisia
Un desiderio , non possiamo avere troppo sì lo sappiamo, uno bello, unico, intenso, fantastico, forse quasi impossibile. Quello ti auguro per il tuo 2012 , proprio quello che più desideri.
RispondiEliminaUn bacio micioso e musate a Isidoro
Felicissimo anno nuovo amico mio!
RispondiEliminaE che tutti i tuoi piani si realizzino.
Ciao:DDD
Buon anno nuovo zio.
RispondiEliminaDovresti essere all'opera a quest'ora, e sicuramente lo sei. Ma un augurio ci sta zione :) Buon 2012
RispondiEliminaAUGURI!!! ( così, quando darai qui un' occhiata, li trovi ):)
RispondiEliminaΚΑΛΗ ΧΡΟΝΙΑ!!!!ΕΥΤΥΧΙΣΜΕΝΟ ΚΑΙ ΧΑΡΟΥΜΕΝΟ ΤΟ 2012!!!!
RispondiEliminaUn grand bonjour de France!
RispondiEliminaOn vous lit avec plaisir.
Belle et bonne annnée 2012, et à bientôt!
Eppure qualcosa mi dice che tu ci sei stato :-)
RispondiEliminaPS: posso copiarla e leggerla a Pietro?
Paolo
Ricambio di cuore tutti gli ultimi graditissimi Auguri!
RispondiElimina* PAOLO F.
se puoi copiarla e leggerla a Pietro?
DEVI copiarla e leggerla a Pietro! :)
Ciao Nicola, auguri di Buon Anno..speriamo!
RispondiEliminaUn abbraccio
Nou
Come faccio di solito io, copio incollo stampo e leggo e poi me lo faccio autografare ;-)
RispondiEliminaBuon Anno Zio Nick!
* Nou
RispondiEliminaAugurissimi e abbraccio grande anche da parte mia!
* Stefy
Preparo la penna... :)
Guarda che è una gran bella favola:bravissimo!
RispondiEliminaZio, ogni anno a Natale torno a leggermi la tua fiaba per riscaldarmi il cuore
RispondiEliminati auguro un felice Natale
Come sei dolce: ho intercettato questo commento per puro miracolo, e lo considero un Regalo meraviglioso. Grazie!!
Elimina