LA FURBIZIA
È IL LATO DISONESTO
DELLA STUPIDITÀ
p.s. ogni riferimento alla situazione politica italica è del tutto casuale.
Benvenuti a bordo!!
Questo blog è Nemico dichiarato di ogni censura. Ma sono costretto mio malgrado a ricordare che rimuovere insulti gratuiti, scorregge occulte o minacce vigliacche non è censura: è nettezza urbana. Voglio che qui da me vi sentiate esattamente come a casa vostra: quindi Liberi, ma non di pisciare sul pavimento, o mi toccherà pulire. :)
...e se invece fosse il lato disonesto della genialità?
RispondiEliminami sa ceh mi trovo d'accordo con Alessandro C. ma non userei il termine genialità.
RispondiEliminaNo, secondo me un genio non si mette a fare l'imbroglioncello per due soldi o per un po' di fugace potere: se è un genio, se ne frega. Solo gli stupidi cercano persone più stupide di loro da fregare, e poi se ne vantano pure...
Eliminadici il lato nascosto sotto le bende delle mummie?
RispondiElimina:-))))
EliminaSecondo me ogni riferimento alla situazione politica italica non è affatto casuale,
RispondiEliminaper il resto sono d'accordo,
stupidità, non genialità che peraltro dovrebbe generare fiuto, senso degli affari...
Lo stupido vuol fare il furbo
e quando viene scoperto non gliene importa niente
perchè dà dello stupido a chi lo scopre.
Concordo.
Eliminanon è un po' furbo dire che "... è casuale?" :D
RispondiEliminaMmmm... chiamiamola prudenza... :)
EliminaSono d'accordo anche io caro Nicola... Però tante volte la furbizia si trasforma in ridicolo!!!
RispondiEliminaTomaso
Appunto. :)
EliminaCaro Nicola ce ne sono fin troppi in giro di furbi che sono tremendamente stupidi.
RispondiEliminaEppure, incredibilmente, si continua a considerarla una qualità positiva: "Quel bambino è furbo, ruba le merendine agli altri, crescerà bene!"
EliminaUn decotto luogo comune dice o diceva che chi non è tanto intelligente è furbo, per supplire e rimanere a galla immagino. Mi rassomiglia a quello, altrettanto di comodo, che gli ultimi a scuola saranno i primi nella vita e viceversa. Primi a prenderlo nel culo è possibile, anche se oggi con una laurea non so cosa ci potresti fare.
RispondiEliminaPer tornare a bomba, ti dirò che il detto "poco intelligente ma tanto furbo" mi sembra una presa in giro: io ho conosciuto intelligentissimi figli di puttana che erano assai furbi, ed anche stolidissimi individui che furbi non erano affatto.
Forse perché ho girato il mondo e non mi sono fermato all'orticello di casa mia, ma tant'è.
Se alludi a certi politicanti nostrani, a me par che ci sia in questo momento la corsa al lavaggio dai peccati tuffandosi nelle chiare dolci e fresche acque Montiane, che fanno tanto bene anche contro i reumatismi.
Che poi ci sia il solito cretino, che ha eliminato gli specchi in casa sua per non vedersi la faccia da zombi, che vorrebbe riproporre alla italica gente, questa non è furbizia, caro Nik, è follia e demenza senile, nemmeno tanto precoce, piuttosto tardivamente riconosciuta.
Forse è questione di sfumature lessicali: quella dell'intelligente io la chiamo semmai più "astuzia" che non "furbizia" (e comunque l'intelligente troppo astuto mi spaventa: di solito è diabolico, è un corrotto e un corruttore, meglio stargli alla larga). Il furbo invece lo considero sempre una figura squallida e putrida, e spesso uso per lui diminutivi-spregiativi: furbino, furbetto, furbiciattolo.
EliminaDi solito, preferisco i lestofanti agli stupidi, quantomeno i primi ogni tanto riposano; gli stupidi sono stupidi anche quando dormono. In questo caso i "riferimenti" evocano una iattura peggiore, una mutazione genetica dei due generi che genera l'imponderabile (scusate la cacofonia). Ciao
RispondiEliminaGli stupidi non hanno proprio niente da dirci, tranne, spessissimo, romperci i maroni... Però io insisto nel dire che anche il tipo del "furbo" è fondamentalmente uno stupido. Diciamo che è uno stupido che emerge rispetto agli altri stupidi. Che emerge e galleggia. Quindi, fondamentalmente, 'nu strunz... :-))))
RispondiEliminaUn saluto e un abbraccio, caro amico Artista!