"Meglio Capitano della mia zattera di storie di carta che mozzo sul ponte di Achab"

SITO ANTI COPROFAGIA LETTERARIA: MERDA NON NE SCRIVO, E MENO ANCORA NE LEGGO

lunedì 2 dicembre 2013

BRIAN DI NAZARETH (Life of Brian, 1979): ***** (5/5)




Poco da dire, su uno dei film più divertenti e intelligenti di sempre. Non a caso, sdoganato in vatikaliA parecchi, ma parecchi anni dopo l'uscita nelle sale inglesi (la bellezza di 12 anni!). Del resto, siamo un paese che è riuscito a non distribuire, a non programmare neanche in una singola sala, il recente esilarante capolavoro, sempre inglese, "Infedele per caso"...

23 commenti:

  1. Quanto poco mi ha fatto gustare la nostra cultura. Perché purtroppo devo ammettere che per anni ce l'ho avuta dentro. Spero sia passato. spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a buona parte dell'adolescenza fregarono anche me... quasi inevitabile, in vatikaliA... ma a venirne fuori da soli, pensando con la propria testa, c'è forse più gusto... :)

      Elimina
  2. Eccezionali. Mi hai fatto venire la voglia di rivederlo.Anzi di vivedevlo..

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grande scena e grande idea: la incorporo subito nelle bozze per proporla più avanti...

      Elimina
    2. haha...pensa che ieri sera ero al tennis con Robydick, e mi è uscito con la citazione della stessa scena....sarà che si sono allineati i pianeti... :)

      Elimina
  4. Uno dei miei film preferiti, geniale dall'inizio alla fine (se penso alla scena del romano che gli fa correggere i graffiti, finisco sotto il tavolo a rotolarmi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella, anche se non fra le migliori, secondo me. (Io ho trovato scompisciose pure le assemblee antiromane, in stile sessantottino...) Ma è la marcia in più dei film VERAMENTE comici: ognuno ha le sue scene preferite, contrariamente a certa monnezza che lascia in bocca a tutti il medesimo "tormentone"!!

      Elimina
  5. "Mannaggia la sbomballata, sgangherata, sbidonata" (Renzo Arbore docet), ti sembra possibile che questo paese sia rimasto all'età della pietra rispetto agli altri?
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  6. Ma non l'ho mai visto!
    Vabbè non dirmelo, dovrò correre ai ripari...

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai visto.

    Buon martedì!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film geniale, ma in italiA si rischia di non venire nemmeno a sapere che esiste. Un po' come è successo con Quattro soli a motore... :-))))

      Buon martedì a te, e a tutti!

      Elimina
  8. da wikipedia: Il film fu censurato in molti paesi, fra cui la Norvegia. Per questo motivo molti cinema svedesi che proiettavano il film recavano in cartellone la scritta:« Questo film è talmente divertente che in Norvegia l'hanno censurato »

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatici birbantelli... Paese che vai, magagna che trovi: quindi ai norvegesi potrebbe convenire andare in Svezia per vedere film non censurati, e agli svedesi andare in Norvegia per avere avventurette sessuali a pagamento senza venire multati e colpevolizzati... :-))))

      Elimina
  9. La parola "sdoganare" non mi piace e speravo che non piacesse neanche a te. (Qui ci vorrebbe una di quelle faccette sorridenti ma non sono capace di metterle).
    Un abbraccio grande grande.
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, in effetti è bruttina. Però, trattandosi di film straniero cui si è negato l'accesso, forse questo è uno di quei pochi casi in cui il verbo può essere usato (ironicamente) a proposito: è proprio come se avessero tenuto il povero Brian a marcire in dogana per 12 anni...
      Abbraccio immenso pure da parte mia! :)

      Elimina
  10. Insieme a Ridere per ridere e Il senso della vita, pietre miliari di una comicità scomparsa... ;)

    RispondiElimina
  11. ROMANI ITE DOMUM :D
    Troppo bello questo film. Bellissimo anche "Il senso della vita".
    Anche "Monty Python e il Sacro Graal" mi ha fatto ridere come una scema XD

    RispondiElimina

Benvenuti a bordo!!
Questo blog è Nemico dichiarato di ogni censura. Ma sono costretto mio malgrado a ricordare che rimuovere insulti gratuiti, scorregge occulte o minacce vigliacche non è censura: è nettezza urbana. Voglio che qui da me vi sentiate esattamente come a casa vostra: quindi Liberi, ma non di pisciare sul pavimento, o mi toccherà pulire. :)