Stamattina ho ricevuto (ma spero di essermela solo sognata) questa bella letterina editoriale:
TOTUNNO E TURIDDU MONTATTORI DI TORI
LIBBRI, AUDIOLIBBRI, PIZINI E CALCESTRUZI IN HOFERTA
Centili sinior Escriba tottòr Zilvio,
Cu mmynkja sìì?
Picciò, si nun me dicisti la coscha de riferimmentu de vossia, e lu nomine du pathrino toio, cumme faccio appubblicarte le tue fetenzìe? E qomuncue pucioppo pecchistanni stemo gia à postu, coi rumanzuna de nothri afiliati (chi stano havendu moltisimo sulcesso, e chi ne l’interese de la salute e de la longivivenza de l’affamigghia toia te consilio vedi de cumprari…)
Qomuncue nun ce spedire più ‘na mynchja, che accà nisciuno sapi legere.
Esequie indistinte.
In fete,
Braccobalda Provenzano
psst. si le serviresero calcestruzi o cemmenti per sepelire qualco spiùni in cantina, o segnalibbri in fero batuto, che mannasse na sechiata de denari fermo pozzo allu cascinale nosthro…
PROSIMAMENTE SU STATTIMUTO.IT E YOUTOMB.COM:
IBBUKKE CUASI A GRATIS!
un diniego di grande finezza, ho le lacrime agli occhi. sarà la commozione per vedere finalmente riconosciutoti il successo che meriti? :-)
RispondiEliminama è vera?!
RispondiEliminaEì più o meno così.
RispondiEliminaeh direi che questo è uno di quei casi in cui i sogni sono molto simili, se non addirittura uguali, alla realtà... chissà magari questo è un assaggio della corrispondenza in stile arcore-villa certosa.
RispondiEliminasaluti Zio!
Beh..dai..meglio dei classici RIFIUTI FORMALI!
RispondiEliminaPoi tu mandi i tui capolavori alla TOTUNNO E TURIDDU MONTATTORI DI TORI..
ehm....
cheTTaspetti?
P.S.
Hai mica il numero della Braccobalda? Avrei bisogno di materiale per sepoltura e di qualche segnalibro! ;-)
Amuninniiiiiiii! ( Si dirà così? )
vero...sono peggio queli che hai riportato nel tuo libro. la realtà è peggio della fantasia, e mi sa che gli editori veri sono molto peggio di quelli che si vedono al cinema...
RispondiElimina* Ernest
RispondiEliminami sa che tra arcore e villa certosa, con tutto 'sto rischio intercettazioni, sono passati ai segnali di fumo
*Grace
per motivi di segretezza il numero di Braccobalda te lo mando in codice morse attraverso le condutture del gas... però acqua in bocca, mi raccomando...
* unwise
in certi ambienti la realtà STUPRA la fantasia... :D
@ Unwise: non svelare niente che l'ho appena prenotato il libro del Nik!
RispondiElimina(forza nero su bianco!)
e nisciunu sapi scriviri.
RispondiElimina:-)
* ReAnto
RispondiEliminasi, ma adeso arivvo hio: d'agrande farò il scritore! :D
:)))) fortissimo zio
RispondiEliminaun conoscente di origine pugliese quando (prova e si ostina) parla il dialetto indigeno...emette più o meno un suono del genere
"guard ho sbugiat un gum ho guardat e ho trovat un chiod appuntint arruginit ho guardat ben per veder se ceneran autri ma lera
tutapposct e alor so andat dal gommarol"
piesse:scus zi nun ho vist er sondagg...ma nerazzurr..ovviament ;)
RispondiEliminaOltre ad una serie abbastanza rilevante di lettere di rifiuto copia-incolla e multiuso (della serie: Gentile Autore/Autrice, siamo spiacenti ma il suo testo non rientra, purtroppo, nel nostro panorama editoriale. Distinti Saluti), ho avuto il piacere di incappare in un paio di rifiuti interessanti.
RispondiEliminaIl primo da un editore che mi diceva: "Valentina, dovresti scrivermi qualcosa per farmi incuriosire di più per leggere il tuo romanzo, altrimenti non lo leggo". Dopo aver spedito una sinossi mi arriva la seguente risposta: "Brava, davvero interessante. Lo leggerò, mi hai convinto". 'sti gran cazzi, ho pensato. Ovviamente l'editore non si è più fatto sentire.
Altra lettera di rifiuto, ricevuta un paio di mesi fa: "Mi scuso per il ritardo nella risposta, purtroppo non abbiamo una collana adatta sul suo romanzo, però devo ammettere che non è malaccio, credo che troverà qualcuno disposto a pubblicarglielo. Saluti."
Stiamo ancora ridendo, il ps poi è il top!
RispondiEliminaBacissimi da Sabrina&Luca
* paulpositon
RispondiEliminatemo abbia vinto il nero su bianco. Ma il cuore rimane nerazzurro, ovviamente (e incrociamo le dita...)
* Valentina
il peggio con 'sti rifiuti è non poterne sondare la sincerità. Tempo fa qualcuno fece un esperimento: spedire agli editori romanzi famosi ribattuti a macchina, parola per parola. Il risultato fu lo stesso di sempre: rifiuti prestampati, rifiuti elogiativi, rifiuti con auguri di pubblicare altrove... Ce ne fosse stato mezzo capace di dire: "Hey, c'è stato un errore o ci pigli per il culo? Perché mai ci spedisci un romanzo di Paul Auster ribattuto pari pari?"
* Luca and Sabrina
Benvenutissimi, e lieto di avervi fatto ridere: il divertimento altrui mi rende felice :D
* PER TUTTI
e adesso, appuntamento a domani, quando il blog cambierà non solo i colori ma anche tante altre piccole cose, a cominciare... dal nome!
Sono curiosa... a domani!
RispondiEliminaCiao
gentili i picciotti, almeno hanno risposto :)
RispondiElimina