"Meglio Capitano della mia zattera di storie di carta che mozzo sul ponte di Achab"

SITO ANTI COPROFAGIA LETTERARIA: MERDA NON NE SCRIVO, E MENO ANCORA NE LEGGO

venerdì 6 dicembre 2019

L'IMPOZZIBILE DOTTOR PEZZ (o come diavolo s'intitolerà)

ZIO SCRIBA FOREVER

In questo paese zeppo di intellettualoidi tristanzuoli, saccenti e senza ironia, per uno scrittore possedere ANCHE un minimo di talento comico è considerato un orpello goliardico, una macchia pacchiana che guasta il curriculum, qualcosa di imbarazzante da tenere nascosto e di cui vergognarsi. Be’, io del mio alter ego Zio Scriba sono sempre andato fiero, così come sono fiero di esser nato umorista (le mie primissime pubblicazioni furono 4 battutozze con Gino & Michele), fiero di aver risollevato il morale di tanti colleghi studenti, di averli aiutati a vincere la spossante noia liceale col mio memorabile Inkazzo Kuotidiano, divenuto poi Periodiko e infine Sporadiko, giornalini rigorosamente NON autorizzati, roba che se mi beccavano finivo espulso da tutte le sqkhuole del mondo.
Ecco perché sono felice di annunciarvi che fra le mie proposte 2020 (non certo l’unica, è ovvio, qui non si batte la fiacca, qui si crea) ci sarà una raccolta di "racconti da ridarella" tutti nuovi, da far impallidire persino il pirotecnico Pazzoteca La Paz.
Perché di bei romanzi “seri” ne ho scritti e ne scriverò, ma niente mi rende più felice delle matte risate dei miei lettori, e di quando, esilarati, mi vengono a dire (cito da commenti reali e numerosi piovuti durante gli anni sul mio blog): “Arrivato a quel punto sono caduto dalla sedia”, “Mi sono ribaltato”, “Piangevo dal ridere”, “Avevo le convulsioni”, “Ti odio, perché mi hai fatto colare il rimmel appena messo con tanta cura…” Insomma, anche lo Zio Scriba e la sua pazzerella natura scemidemenziale reclamano a gran voce il loro spazio. (E credo lo reclamino anche quelli fra voi a cui piace divertirsi, e che da tempo non riescono più a trovare un nuovo libro davvero divertente nemmeno a pagarlo un milione). 
Il titolo del nuovo libro potrebbe essere
L'impozzibile Dottor Pezz, 
e quello che segue sarà uno dei ventisei racconti. Ve lo regalo in abbondante anteprima. Perché io posso. Perché voi lo meritate. 
Buon dicembre, buon inverno, buona vita e buone feste.


ZIO PÈ


Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del leggendario boss denominato Zio Pè.
Ve le stacco, quelle mani.

Lo Zio Pè era un mafioso della mutua, d’accordo. Scalcinato, diciamo. Ma nel suo piccolo era tutt’altro che un fetente di mezza tacca. Era un gran bel fetentone. A ottant’anni suonati controllava ancora un’edicola che vendeva anche i pornazzi, e una fiaschetteria che spacciava fischietti per fiaschetti. Aveva poi ai suoi ordini un ladro d’appartamenti claudicante, il bisnonno ricettatore del ladro, e uno spacciatore messo male di settantanove anni, più svariate altre figure più sfigate. Ma il suo vero asso nella minchia, l’uomo con cui terrorizzava tanta gente (o almeno ci provava), era il fedelissimo Totonnuzzo O’ Scagnozzo Malandrino (una carogna, che però aveva visto giorni migliori). 
Chiunque trovasse da dire o da ridire, lo Zio Pè gli sguinzagliava addosso Totonnuzzo O’ Scagnozzo Malandrino.
Totonnuzzo O’ Scagnozzo Malandrino veniva regolarmente malmenato da questi chiunque.
Ma pazienza.

A monopoli lo Zio Pè sarebbe stato uno che teneva due case d’appuntamenti fra Vicolo Corto e Vicolo Stretto. 
Che è sempre meglio di essere lo stronzo che è appena stato eliminato, magari col famoso scherzo dell’inculata di cemento.

Il pizzo allo Zio Pè, un pizzo molto esoso, quasi insostenibile, lo pagava soltanto una vecchia lavanderia a gettone. La lavanderia a gettone era di proprietà dello Zio Pè, ma lui se n’era dimenticato, e nessuno glielo ricordava per non farlo restar male.

Secondo i suoi biografi ufficiali, Alfiero Incatasciato e Autotreno Corcullionita-Scarassa, da bambino lo Zio Pè era giovanissimo. Da studente fu somaro per scelta filosofica, e moderatamente di destra: a furia di prendere a calci comunisti si fece venire le vescicole, il piedepuzzo e la fascistite plantare.

Per tutta la vita cercò di togliersi lo sfizio di avere una squadra di calcio tutta sua da far fallire, ma riuscì a comprare solo la Montecapperese (terza categoria). Approdò così anche a Mai Dire Montecappero (famosa trasmissione di Telemontecappero Di Sotto International) con memorabili frasi come “Noi mezze ali non ne compriamo, o giocatori interi o niente”.
Quando capì (perché ci metteva un po’, ma poi le cose le capiva) che questi della televisione lo prendevano per il culo gli mandò Totonnuzzo in missione punitiva notturna. Quelli della televisione lo malmenarono.

A volte lo Zio Pè non si lavava.

Da tempo i conti a fine mese non tornavano. Neppure a truccarli bene bene.
Forse per via di quel malinteso con la lavanderia a gettone.
O forse perché il ragioniere rubava le creste. (C’è sempre un ragioniere che si crede più furbo).
Il ragioniere nella fottispecie era suo cugino, e persino di nome faceva Onestino e di secondo nome Fedele e di cognome Diomiguarda, ma lo Zio Pè per sicurezza gli fece lo stesso il famoso scherzo dell’inculata di cemento.

I conti continuavano a non tornare neppure dopo. 
Lo Zio Pè se ne ebbe a male. 
Macerato e impuzzonito nel rimorso, fece dire due messe di suffragio per l’innocente Onestino Fedele. Non ci andò nessuno. Manco il prete. Lo Zio Pè stava per mandargli in missione Totonnuzzo, ma poi ebbe pietà. Di Totonnuzzo. Il prete era uno che menava persino nel confessionale. Invece delle penitenze cazzotti, ogni tanto una bastonatina, ma piano.

Lo Zio Pè amava essere temuto. Se incontrava sulle scale il vicino di pianerottolo (un povero cristo democristiano di centouno anni) lo prendeva a calci.
Però allo Zio Pè piaceva anche mettersi in mostra e farsi bello con atti di grande generosità per dimostrare che la vera mafia è amica della gente. Come la volta che per la piazza passò di passaggio un pulmino di sfruttatori agricoli con a bordo trenta bambini africani appena sbarcati, e allora siccome era quasi ferraluglio e faceva molto caldo lo Zio Pè gli regalò mezzo pandorino scaduto da dividersi fra loro.
Prima però i trenta bambini dovettero mettersi in fila, incatenati com’erano, e baciargli la mano.
Uno particolarmente ignorante e infingardo gliela morsicò.
Sul pulmino degli sfruttatori agricoli ne risalirono vivi una ventinovina.

Per non sentirsi moralmente inferiore ai grossi calibri, una volta lo Zio Pè aveva sciolto un coniglio nell’acido.
Ma poi si era sentito maledettamente in colpa, al punto da diventare vegetariano per un paio d’ore.
Non si fa, coi conigli non si fa.

A monopoli lo Zio Pè sarebbe stato uno che pescava male dai mazzetti degli imprevisti e delle probabilità.
Alla fine venne messo in mezzo dal pentito Luddo Lippo Vandenbergh detto Lu Viscido, in realtà un mafioso acquisito (ius turisti belgi) che non l’aveva mai raccontata giusta ma quella volta sì. Fece i nomi di alcuni pezzi davvero grossi e, per sbaglio o per stronzaggine, di Zio Pè. 
In galera ci finì soltanto lo Zio Pè.
Tutti gli altri erano difesi dal pericoloso avvocato Scolopendra. Lo Zio Pè provò a domandare al pericoloso avvocato Scolopendra se difendeva pure lui. Allora il pericoloso avvocato Scolopendra sputò per terra davanti a lui, fece raccogliere lo sputo da un suo assistente, lo fece impacchettare e lo consegnò allo Zio Pè. 
Probabilmente un messaggio in codice.

Il processo durò dei mesi e venne anche la televisione (quella vera).
Quelli della televisione vera erano degli sciacalli che sciacallavano sul processo per infilarci dentro la pubblicità, ma inutile aversene a male, il mondo va così.
Alla fine la sentenza fu durissima, povero Zio Pè.
In prigione direttamente e senza passare dal Via.
Il giudice gli fece anche un predicozzo moralistico-moraleggiante di quattro ore e tre quarti. Mentre si sorbiva il predicozzo, lo Zio Pè pensò (poiché pensava) che prima o poi, con comodo, gli avrebbe mandato Totonnuzzo a fargli una sorpresina sotto casa.

Quando gli dissero che lo mandavano all’Asinara gli parve un’offesa da lavare col mocho. Ma poi gli spiegarono che l’Asinara non era una stalla di ciucci, ma un carcere di massima sicurezza per tenerci dentro i delinquenti più schifosi, e ne fu bello bello orgoglioso.


19 commenti:

  1. E dopo lo Zio Pè ci vorrà proprio un racconto sull'impossibile dottor Pezz! O uno molto autobiografico su Zio Scriba Pezzoli - ne avrai combinata qualcuna, nella tua vita, da far schiattare dalle risate i tuoi lettori! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento posso solo dire che "Zio Pè" era uno di quelli più brevi e con meno pretese: per ovvi motivi non potevo postare un testo troppo lungo, né tantomeno bruciare il meglio del libro con mesi d'anticipo (uscirà prima il Corradino n° 5!!!!!) ma se anche questo riesce almeno a divertire un po', be', direi che la situazione promette bene. :)

      Elimina
  2. Sei un fottuto genio demoniaco. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zo, lo zo. :)
      Più seriamente (quanto mi fa sempre ridere questo avverbio!) e ritornando ai bei tempi liceali degli Inkazzi, io forse sono soltanto, in tutti i sensi, un fuori-classe che ama bighellonare per i corridoi della vita, mentre tutti gli altri fanno lezione (e non imparano un cazzo).

      Elimina
  3. Sarebbe adatto a uno spettacolo dal vivo questo brano. Un irresistibile monologo teatrale! Pensaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione, di cui ti ringrazio. Ma vedrai che nel libro di pezzi potenzialmente irresistibili, a livello sia teatrale che cinematografico che di parodia televisiva, ce ne saranno ben altri. Così come c'erano in "Pazzoteca La Paz" (primi fra tutti, i tg demenziali). Fossi un bravo performer ci avrei già pensato. O se conoscessi un bravo attore comico in cerca di autore. Anche se poi devo dire che, ultimamente, pure in quel campo il livello si è talmente abbassato, e la mediocrità viene talmente premiata dal successo, che forse le mie cose son da considerarsi fuori tempo massimo, e adatte a pochissimi. Staremo a vedere, ma intanto grazie per le tue parole!

      Elimina
    2. p.s. Naturalmente di comici teatrali bravissimi e di alto livello ce ne sono. Mi viene in mente Gioele Dix: mentre scrivevo uno dei pezzi più pazzi e pirotecnici del futuro libro (su cui ovviamente non anticipo nulla, Zio Pè a parte) pensavo proprio a lui!

      Elimina
  4. Io credo che ci sia sempre fame di pezzi incisivi da portare in uno spettacolo. Alle volte un bravo attore lo trovi anche come insegnante in una delle tante scuole di teatro amatoriale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questo sono convintissimo anch'io. Mi riferivo più che altro al fatto che in quest'epoca banale e mentalmente rattrappita la bravura (dell'autore, dell'attore, di chiunque) viene sempre più mortificata e peggio ancora disincentivata: per avere successo devi essere mediocre e poco intelligente, per poter avere più pubblico che s'immedesimi nelle tue ritrite stronzate (per non parlare della moda di arruffianarsi detto pubblico facendolo addirittura partecipare alla composizione dell'opera - vedrai l'ultimo moccia come farà sqkhuola...). Ma io non mi arrendo, anche perché creare cose sempre nuove è divertentissimo, e mal che vada divertirò me stesso e voi miei pochissimi ma buonissimi lettori. :)

      Elimina
    2. p.s. Che poi è un discorso delicato e complesso, visto che per certi eruditoidi tarlati è proprio la mia scrittura a essere “bassa”, solo perché ci sono “le paVolacce”. È un equivoco da chiarire: se per “basso” intendiamo Totò, i Monty Python e Amici Miei, se intendiamo Bukowski, Auslander e Lenny Bruce, allora evviva il “basso”. Se per “elevato” intendiamo Wodehouse, che se lo leggano gli scorreggioni novantenni. Purtroppo (ancora una volta!) nel nostro mondo cultural-editoriale dettano legge loro: gente così pervertita e così gnegnè da ricercare pervicacemente una pseudocomicità così pseudoraffinata da far ridere soltanto loro, cioè nessuno. Gente che aspetta solo di poter applicare, con esibito sdegno, la stupida etichettina “scatologico” se appena sente l’odore della parola pupù. Gente che si ostina a non voler capire che oggi volgarità significa soprattutto banalità, stupidità, superficialità modaiola, pecoronismo, vuotaggine, ignoranza esibita, cioè tutto il contrario del glorioso marchio Zio Scriba. Gente che si pavoneggia giudicando “spiritosissimo e divertentissimo” ed “erede di tutte le corde del riso” il Tom Savage de “Il lamento del bradipo”, un buon libro che però è anche fra i più cupi, strazianti e deprimenti mai scritti.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Troppo buono, grazie. :)
      (Anche se poi, in questo Secolo Cretino, "sei geniale" si sta via via trasformando da complimento in... calunnia. Scusate se sono Eugenio! :D )
      Serena domenica anche a te!

      Elimina
  6. Allora buon 2020 a te e a tutti quelli che ti leggono!

    RispondiElimina
  7. Ciao Nick

    Voglio lasciarti i miei auguri di un buono e serenissimo anno ...un grande abbraccio a te di cuore.


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del pensiero, carissima L.
      Anch'io ti auguro di cuore tanta gioia e serenità, e tante buone letture. Ciao!

      Elimina
  8. mah!...non mi fa per niente ridere: mi intristisce,
    Raf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo: non si può piacere a tutti, e io per mia fortuna piaccio a pochi. Nello specifico, lo humor nero deve ANCHE intristire, ma pochissimi lo apprezzano, e pochissimi lo capiscono.
      (Non) amici come prima. :)

      Elimina
    2. p.s. Tanto per capire di cosa stiamo parlando: quali sarebbero gli umoristi che la fanno ridere e non la intristiscono, gentile "Raf"?

      Elimina

Benvenuti a bordo!!
Questo blog è Nemico dichiarato di ogni censura. Ma sono costretto mio malgrado a ricordare che rimuovere insulti gratuiti, scorregge occulte o minacce vigliacche non è censura: è nettezza urbana. Voglio che qui da me vi sentiate esattamente come a casa vostra: quindi Liberi, ma non di pisciare sul pavimento, o mi toccherà pulire. :)