"Meglio Capitano della mia zattera di storie di carta che mozzo sul ponte di Achab"

SITO ANTI COPROFAGIA LETTERARIA: MERDA NON NE SCRIVO, E MENO ANCORA NE LEGGO

mercoledì 11 settembre 2019

Bisogna avere le cosiddette palle

«Scrittore assoluto e vera e propria anomalia nel panorama letterario italiano contemporaneo... 
Ciò che colpisce nuovamente in questo romanzo è il pastiche esplosivo di un Pezzoli ormai liberato da ogni briglia esterna, questo “argot” da Valcuvia bisessuale sparato come un razzo nell'universo, queste pagine/universo/stanzetta sensibili e insieme fisicissime, da vero scorticamento, da abbraccio che lascia senza respiro, questo stile che imperversa muovendo le pagine, questa carne che piange sofferenza e sorrisi, questo suono che mentre si legge rimbomba in testa e che riecheggia le parole di Céline».

Bisogna avere le cosiddette palle per decidere di recensire con entusiasmo un romanzo di alto livello, MA AUTOPRODOTTO, come “gigoló per cliente unica”. 

Andrea Consonni lo ha fatto su Wrong, uno dei pochi blog in cui ancora si dice pane al pane, merda alla merda, scrittore a chi è scrittore.




16 commenti:

  1. Anche i tuoi lettori ti qualificano come scrittore - ma non chiedere a me una recensione: come hai detto tu, ci vanno le palle da recensore. Già: a ognuno il suo mestiere (o hobby, in questo caso).
    (Fuori tema: "Attiva il trasferimento..." :D e ancora :D. Mi s'è rotto il teletrasporto; posso andarci a piedi su Wrong?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo: chiedere una recensione è una cosa che non ho mai fatto in vita mia: anche questo mi rende una "vera e propria anomalia nel panorama letterario italiano contemporaneo"... :D

      Gli scrittori veri non chiedono, non brigano, non intrallazzano, non leccano: scrivono e basta. E sono grati ai loro lettori quanto lo sono ai recensori.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Lo so che tu non le chiedi. È solo che ormai qualunque cosa compri (specie su Amazon) poi il venditore ti sfranta i maroni con ripetute richieste di recensioni - che mi limito a ignorare bellamente.

      Elimina
    3. Che poi se le metti negative o appena appena critiche s'incazzano pure. :)

      Elimina
    4. Vieni pure Warp nel fantastico mondo Wrong ti offro da bere quando vuoi ma sappi che Nicola dopo questa recensione mi ha acquistato uno yacht lungo trenta metri, una villa con accesso lago in Svizzera e e pagato una comparsata in un video del nuovo album di Britney Spears. Le belle recensioni ti concedono una rendita per l'eternità.
      Anche se in questo momento sto bevendo birre sotto sotto sotto costo che mi danno subito alla testa.

      Elimina
    5. A proposito di Wrong, spero di aver convogliato là un buon numero di lettori, non solo e non tanto per questa recensione, ma perché il tuo blog lo merita.
      (Mi hai fatto venire in mente la birra Birra che ogni tanto bevevo anch'io, e di cui parlava Alessandro Turati, altro scrittore coi controcazzi sottovalutato assai...)
      Grazie ancora Andrea! (Soprattutto per avermi letto, che per me è sempre il regalo più grande, più di uno yacht, quasi più di una villa in Svizzera - ho detto quasi - e di sicuro molto più che apparire nel video musicale di una cantantuzza... :D).

      Elimina
    6. @Andrea
      Caschi male con me: non scrivo, mi limito a leggere, e il mio conto in banca ci ha le ragnatele. Posso pagarti una birretta buona, però. :D

      Elimina
    7. Warp, che tu sia benedetto. :D (Come avrai capito, non faccio parte di quegli autori – numerisissimi, in lobotomitaly – che sostengono l’eresia del “semo tuti skritori”, per convenienza – ti lecco e t’illudo un po’ così intanto mi compri i libri – per stupidità, per ruffianaggine, per spregio del talento, per trinariciuto populismo… o per vendere corsi di scrittura creativa, consigli fraterni, illuminate consulenze…)

      Elimina
    8. Ma posso autoesaltarmi e definirmi "skritore" perché scrivo commenti su un blog? Vero che posso? Vero?
      :D

      Elimina
    9. eheh... visto il paese in cui viviamo direi proprio di sì! :D Anche se in quel caso la parola giusta sarebbe "scrivente"... :-))

      p.s. Non vorrei però che qualche altro viandante capitato qui su questo nostro scherzare mi prendesse per uno che vuol negare agli altri il diritto di scrivere: sono già antipatico abbastanza! :D
      Il punto è che esprimersi scrivendo, dipingendo, suonando, cantando sono cose bellissime. Ma essere Scrittore, Pittore, Musicista, Cantante non è soltanto una bella cosa: è anche (dovrebbe essere) una cosa seria, e destinata a pochi.
      Io e te stiamo scherzando, ma grazie per lo spunto.

      Elimina
  2. Urka! Qui a sparar battute a nastro rischiamo di cascare nella versione molto allargata della famosa Legge di Poe - in pratica, in un testo scritto, ironia e sarcasmo anche quando espressamente dichiarati tali vengono presi per affermazioni serie, non solo più sul fondamentalismo, ma su qualunque argomento.
    Peuh. Posso solo esprimere la speranza che sul tuo blog non passi la marea montante di webeti da socialmerde, che, va detto, finora qui non ho mai visto.

    RispondiElimina
  3. Caro Nicola ti riporto il mio commento su Wrong, non per comodità, avrei solo espresso lo stesso pensiero con dei sinonimi...
    Scrittori si nasce, editi, noti, famosi è tutt'altra storia. Mi piace trovarvi insieme, lo scrittore che parla dello scrittore. Mi torna in mente quando lessi per la prima volta Ragazzi selvaggi, non per rassimiglianza, mi piace questo termine antico, ma per stupefazione e splendore, per la capacità di incenerire un certo perbenismo falso e manicheo con grande proprietà di parola.
    Stimo Nicola Pezzoli, persona e scrittore, stimo Andrea Consonni, persona e scrittore, non ha alcun valore o peso, solo il bisogno urente di dirvelo, visto che ve lo manifesto poco.

    RispondiElimina
  4. Non posso che ribadire qui, al di là di queste parole, quanto Santa sia una bellissima persona, sempre. Un abbraccio di immensa gratitudine sempre a lei.

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio e abbraccio entrambi, Santa e Andrea, con immenso senso di vicinanza e di amicizia. E non preoccuparti, Amica mia, di "manifestare poco": per certe emozioni quasi sovrumane, per certe affinità di mente e di cuore, può bastare persino una sola volta, anche solo mezza. Una stella che brilla brilla per sempre, e certi baci non si dimenticano mai, secondo me neppure dopo reincarnati. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicola, Andrea, usando il verso di una mia poesia, siete magnifici... da fare impallidire anche gli dei.

      Elimina

Benvenuti a bordo!!
Questo blog è Nemico dichiarato di ogni censura. Ma sono costretto mio malgrado a ricordare che rimuovere insulti gratuiti, scorregge occulte o minacce vigliacche non è censura: è nettezza urbana. Voglio che qui da me vi sentiate esattamente come a casa vostra: quindi Liberi, ma non di pisciare sul pavimento, o mi toccherà pulire. :)