"Meglio Capitano della mia zattera di storie di carta che mozzo sul ponte di Achab"

SITO ANTI COPROFAGIA LETTERARIA: MERDA NON NE SCRIVO, E MENO ANCORA NE LEGGO

domenica 26 maggio 2024

OGGI SAREBBERO STATI NOVANTA


E mi piace tanto tanto, e mi riscalda il cuore, ricordarti così. Orgoglioso di aver avuto un papà che, ultraottantenne, riusciva ancora a essere un ragazzino, felice di dondolarsi in altalena su una spiaggia semideserta in un mattino nuvoloso e ventoso. Oggi ne avresti compiuti 90, e li avremmo festeggiati come si deve, magari con una grigliata all'aperto come facemmo due anni fa per i tuoi magici 88 (ma quest'anno piove sempre...), oppure tornando in quel bel ristorantino, il Concordia, in cui ti portammo otto anni prima. (Ti ho ancora davanti agli occhi mentre soffi sulla candelina della buonissima torta di mele fatta preparare apposta per te, e mentre confidi al titolare-cameriere: "Se mi avessero detto che arrivavo a 80 anni non ci avrei mai creduto", e in questa tua frase c'era tanto sincero stupore, ma sotto sotto il retrogusto d'amarezza di esserci arrivato da vedovo). E mi viene da piangere per quest'altro giorno gioioso rimasto solo nei miei sogni. Ma poi capisco che la vera festa è stata averti accanto per tutti gli stupendi anni che hai potuto regalarci. Grazie, papà, per tutto l'amore che ancora agiti dentro di me.


4 commenti:

  1. Augurissimissimi al tuo dolce papà, ovunque lui sia. Sarà sicuramente felice di questo tuo post così pieno d'amore per lui. Anche se non c'è più fisicamente, è lì vicino a te. Con te. Io ci credo. Abbraccio forte forte caro amico mio ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, cara amica. Sì, sento che lui è qui con me. Praticamente hai abbracciato due persone in una. E ricambiamo entrambi!

      Elimina
  2. Un pensiero tenero.. vedo il mio di papà, alla vigilia dei novantuno.. certo con una luce in meno negli occhi da quando la mamma non c'è più, ma so che devo e posso coccolarlo nonostante i capricci, le monellaggini, le impuntature.. lui che sta vedendo tutti i parenti e gli amici che piano piano se ne vanno, ma sorride di gusto ancora spesso, sorride alla vita, e sicuramente lo fa molto per noi, me e e mia sorella .. un abbraccio zio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi raccomando, continua a coccolarlo più che puoi. Quando il mio ne aveva ottanta , o poco più, un tizio conosciuto al mare (in quello stesso luogo della mitica altalena) mi disse "Goditelo finché ce l'hai". E io in effetti me lo sono stragoduto, e in realtà di quel consiglio non avrei nemmeno avuto bisogno, perché era qualcosa che per fortuna mi veniva naturale, assaporare con gioia ogni minuto passato con lui, persino quando mi faceva un po' incazzare. E lo stesso consiglio do io adesso a te, pur sapendo che anche nel tuo caso non ce n'è affatto bisogno, perché sei a tua volta una bella persona, intelligente e sensibile. Abbraccio ricambiato, per te e per tuo papà!

      Elimina

Benvenuti a bordo!!
Questo blog è Nemico dichiarato di ogni censura. Ma sono costretto mio malgrado a ricordare che rimuovere insulti gratuiti, scorregge occulte o minacce vigliacche non è censura: è nettezza urbana. Voglio che qui da me vi sentiate esattamente come a casa vostra: quindi Liberi, ma non di pisciare sul pavimento, o mi toccherà pulire. :)