"Meglio Capitano della mia zattera di storie di carta che mozzo sul ponte di Achab"

SITO ANTI COPROFAGIA LETTERARIA: MERDA NON NE SCRIVO, E MENO ANCORA NE LEGGO

venerdì 4 novembre 2022

Chi ha amato Corradino amerà Kevin

Per chi temeva (e per chi si augurava?) il contrario, vengo in punta di piedi a sussurrarlo: da un po' di tempo mi sono rimesso a scrivere. Con più voglia, entusiasmo, ispirazione, piacere e passione di prima. Perché il sistema cultural-mediatico italioso sarà pure un canadair spegnitutto, ma nel mio cuore arde una scintilla inestinguibile. Perché scrivere è per me qualcosa più di un mestiere, di un discutibile talento, di una velleità, o d'una coazione a ripetere: scrivere è la mia religione vitale, il mio modo di venerare e di rendere grazie, la mia grazia ricevuta, il mio atto d'amore e di guerra, la mia pernacchia all'esagerata energia dei buchi neri, il respiro più profondo e segreto, la chiamata monacale a cui si deve rispondere "Sì", il mio ancoraggio (forse anche involontario e controvoglia) all'esistenza. Ecco. L'ho detto. Ora torno al mio lavoro silenzioso e febbrile. Ci risentiamo fra qualche mese. O giù di lì.


14 commenti:

  1. Buona scrittura zione! Il talento c'è amico mio, eccome, lo abbiamo visto tutti! In pochi riescono a far ridere mentre ti fanno commuovere, come fai tu! Buonanotte, un abbraccio forte 🤗

    RispondiElimina
  2. A volte, vedendo la roba che circola, mi viene il dubbio che forse mi converrebbe far finta di essere un po' più mediocre, più moscio, più prevedibile, più scarsotto... :) Ma naturalmente non si può dire, altrimenti subito tirano fuori la menata del "chi si loda s'imbroda" ecc. Però ho imparato a fregarmene completamente, e vado avanti per la mia strada, scrivendo per me e per quei pochi eletti, quando ne ho voglia e come ne ho voglia, consapevole che in ogni caso è tutto così effimero e così vano... I sogni di successo li lascio tutti volentieri ai poveri ragazzotti che si affannano per sgomitare in quei ridicoli e nauseabondi talent show. Ricambio con gioia il tuo abbraccio, amico mio caro, e raro!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Nick! Aspetto che mi racconti di Kevin. Baci Giacinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara Giacinta. Baci ricambiatissimi. (E a raccontarsi sarà Kevin, perché questa è la mia voce migliore: quella di un ragazzino che parla in prima persona).

      Elimina
  4. Ciao Nick, Auguri di Buon Anno e per la tua nuova autoproduzione work in progress .

    Abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dal più profondo del cuore e ricambio, anche se a livello di lavoro sono per ora completamente paralizzato a causa della terribile cosa che è successa qui. Ne parlerò su questo blog fra un mesetto, perché al momento non posso farcela. Ma saprò riprendermi, perché lo devo alla memoria di una meravigliosa persona che non c'è più. Ti abbraccio anch'io.

      Elimina
    2. Oh Nick i tuoi ringraziamenti sono arrivati a destinazione del mio di cuore...sono certa che saprai riprenderti e ti aspettiamo qui sperando che tutto vada per il meglio e che tu stia bene.

      Elimina
    3. Anche se il riprendermi sarà lento e arduo, sentire la vicinanza delle (rare) persone che mi apprezzano davvero, mi sono davvero amiche e mi vogliono bene è già un primo grande passo, e un decisivo aiuto. A presto!

      Elimina

Benvenuti a bordo!!
Questo blog è Nemico dichiarato di ogni censura. Ma sono costretto mio malgrado a ricordare che rimuovere insulti gratuiti, scorregge occulte o minacce vigliacche non è censura: è nettezza urbana. Voglio che qui da me vi sentiate esattamente come a casa vostra: quindi Liberi, ma non di pisciare sul pavimento, o mi toccherà pulire. :)